VideoPad è un'applicazione di editing video gratuita e professionale che consente di creare progetti da vari video clip. Permette di importare una vasta gamma di formati di file audio e video tra cui .avi, .wmv, .3gp, .wmv, .divx e molti altri. Transizioni ed effetti video: l'effetto di transizione Fade conferisce al film un tocco professionale.
VideoPad è gratuito solo per uso personale, non commerciale.
Funziona su Windows XP, Vista, 7, 8, e 10 a 32 e 64 bit
Leggero e facile da utilizzare, guarda quest'ottima videoguida
Altre videoguide su VideoPad le trovate <Qui>
Installazione
Lanciamo il programma, accettiamo la licenza e clicchiamo su Avanti
l'installazione termina dopo questa schermata
Descrizione
All'avvio del programma compare questa schermata per creare o aprire un progetto, visionare i tutorial video (purtroppo solo in inglese) e la Guida introduttiva
l'ottima guida introduttiva è in Italiano e comprende molti capitoli
con tanto di immagini di riferimento
Qui vediamo la schermata di VideoPad in Windows 7 a 64 Bit
Qui invece vediamo la schermata di VideoPad in Windows XP a 32 Bit
l'unica cosa di diverso fra i due sistemi operativi è il colore della finestra di windows, il programma è super leggero, meno di 6 Mb, ovviamente un vecchio computer con XP impiegherà molto più tempo a elaborare il video finale, ma si può fare, basta solo attendere un po di più.
Se andate nel menu di Windows troverete molti altri programmi, sono solo collegamenti, se siete interessati dovrete scaricare e installare uno per uno, una finestra vi avviserà se volete procedere con il download e installazione.