Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Xubuntu Alternate

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Linux
Release 11.10
categoria :. Linux | Sistemi Op.
Lingua Programma
SO supportati Linux
Dimensioni 655,0 Mb
link al sito principale
Dettagli

Xubuntu Alternate è un sistema operativo GNU/Linux, basato su Xfce, che si focalizza sull'utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. In poche parole un sistema operativo alternativo al Microsoft Windows che non costa assolutamente nulla.
Per PC Lenti con almeno 128 MB RAM


Se avete già installato XUBUNTU l'aggiornamento avviene dal sistema operativo, non serve scaricare la nuova ISO




Questa versione di Ubuntu denominata Xubuntu Alternate funziona con PC LENTI con almeno 128 Mb di memoria RAM e non dispone di anteprima LiveCD come la versione
Ubuntu Desktop, Leggere la guida prima di scaricarlo 
Cliccate qui per leggere la guida di Ubuntu

Per questa versione vale le stesse indicazioni di installazione
della versione
Ubuntu Alternate

Per chi non è addetto ai lavori spieghiamo che Linux è un sistema operativo concorrente di Windows, la differenza sostanziale e che Windows se acquistato nel pacchetto completo costa circa 500 euro, Linux è assolutamente gratuito. 
Altra differenza e che su Linux non girano i programmi Windows e su Windows non girano quelli realizzati per Linux, ma ci sono molti programmi come OpenOfice, Firefox, Kompozer e molti altri che vengono distribuiti per entrambe le versioni, quindi non sarà difficile trovare programmi che già utilizzate per Windows.

Per scaricare il programma cliccate sul link Linux anche se utilizzate Windows, si tratta di un file compresso ISO da masterizzare su un CD prima di essere utilizzato, qui sotto vi spieghiamo come creare il CD di installazione, ma prima leggete con molta attenzione le note di avviso

Leggere con molta attenzione

Questo articolo descrive come scaricare il programma e masterizzare il file ISO su un CD, ed è parte integrante della guida completa.

ATTENZIONE Dopo aver creato il CD di installazione leggete la guida a Ubuntu <Cliccate qui> prima di fare qualsiasi cosa, l'utilizzo del CD senza istruzioni potrebbe danneggiare seriamente il vostro Windows tanto da dover richiederne una formattazione se usato scorrettamente.

Prima di utilizzare il CD di Ubuntu vi consiglio di fare una copia di riserva di tutto il contenuto del vostro computer su un disco fisso esterno utilizzando il programma Acronis True Image (questo programma non è compatibile con Windows Vista) Se dovesse succedere qualcosa potrete ripristinare il sistema a come era prima della prova.

Vi preghiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni e preparatevi all'idea di dover formattare il disco fisso come peggiore delle ipotesi. Se non sapete formattare il disco fisso abbandonate l'idea di provare Linux, c'è il rischio nel caso date un comando sbagliato di dover formattare. 

Aiutamici non si prende alcuna responsabilità sui danni causati al vostro sistema operativo dalle indicazioni di questa prova.

Scusate i messaggi allarmanti ma sono proprio necessari, insomma qui si sta per provare un nuovo sistema operativo e potrebbe accadere di tutto, anche formattare il disco fisso, e se non si è capaci non vorrei ricevere maledizioni gratuite.

E sconsigliato l'installazione a chi non possiede una connessione ADSL, durante e dopo l'installazione, il sistema richiede il download di oltre 150 Mb di aggiornamenti, con un modem da 56 Kbps ci vorrebbero molte ore solo per questa operazione, in ogni caso chi ha una connessione 56 Kb può creare il CD e vedere come funziona senza installarlo su disco fisso.



Descrizione programma

Ubuntu è una distribuzione Linux basata sull'ambiente desktop GNOME. E' progettata per fornire un'interfaccia semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa e potente. I punti di forza di questa distribuzione sono l'estrema semplicità di utilizzo, l'ottimo riconoscimento e supporto dell'hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l'ambiente desktop. È corredata da un'ampia gamma di applicazioni libere.

La versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione. 


Creiamo il CD di installazione di Ubuntu ALTERNATE

Se non avete un programma di masterizzazione o se non lo sapete utilizzare per masterizzare i file ISO, vi consiglio di scaricare il programma Deep Burner in versione USB che non richiede installazione e funziona anche se è presente un altro programma di masterizzazione come Nero

decomprimete il file ZIP di Deep Burner in una cartella vuota, il programma non ha una sua cartella, se lo decomprimete sul desktop ve lo riempie di icone, oppure utilizzate la voce del decompressore per creare una sua cartella come nell'esempio

entrate nella cartella e cliccate sull'eseguibile DeepBurner.exe

in questa finestra spuntate la voce Burn ISO image e cliccate su Next

nel programma chiccate il pulsante di questa finestra per ingrandirla, la finestra sotto serve per masterizzare i dati, non ci interessa in questo caso

inserite un CD vuoto nel masterizzatore e se compare la finestra del vostro programma di masterizzazione chiudetelo

cliccate questo pulsante per scegliere il file ISO da masterizzare

andate nella cartella dove avete salvato il file, selezionatelo e cliccate su Apri

qui impostiamo la velocità di scrittura, vi consigliamo di impostare 8x per evitare che la massima velocità possa creare qualche problema di scrittura

quindi cliccate su Burn ISO

attendete il termine della della scrittura del disco

e al termine della scrittura il disco verrà estratto dal masterizzatore

Il disco di installazione di Ubuntu e stato creato e pronto all'uso, <Cliccate qui per leggere la guida di Ubuntu dalla prima pagina> .

ATTENZIONE - L'utilizzo di questo programma senza la lettura della guida è estremamente pericoloso per il vostro Windows, potreste rischiare di danneggiarlo, leggete la guida completa del programma prima dell'utilizzo.


Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca


Sezione