Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Recuva

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Release 1.53.2096
categoria :. Utilità | Recupero Dati
Lingua Programma
SO supportati XP - Vista - Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 12,3 Mb
link al sito principale
Dettagli

Recuva è un programma molto utile per recuperare i file cancellati per errore o persi per crash/errori di sistema, dal cestino o altre parti del disco, ed anche da schede di memoria, penne USB e lettori mp3.
Il programma è realizzato dagli stessi programmatori del famoso programma di pulizia CCleaner.




AUP - 1.53.2096 - 14 Giugno 2023


Lanciamo il programma per l'installazione e nella prima finestra clicchiamo su OK

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Accetto

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Installa

clicchiamo su Fine

Vi consiglio di installare il programma prima che si verifichi la perdita di qualche dato da recuperare, perché, se eliminiamo un file e svuotiamo il cestino, installando questo o altri programmi si rischierebbe di soprascrivere i file eliminati.
I file eliminati sono protetti da soprascritture solo se restano nel cestino, una volta svuotato il cestino, i file restano ancora sul disco ma lo spazio che occupano è reso disponibile alla scrittura di altri dati.
Quindi se avete eliminato qualcosa, la possibilità di recuperarlo sarà maggiore se non installate nessun altro programma o file.

Questa e la finestra del programma

l'utilizzo è molto semplice, cliccate sulla freccetta per selezionare il disco da dove dobbiamo recuperare i file che ci interessano e clicchiamo su Scansione

in questa prova ho utilizzato la mia penna USB, dopo la scansione comparirà l'elenco di tutti i file che possono essere recuperati, per recuperare i file che ci interessano inseriamo la spunta nel quadratino e clicchiamo il pulsante Recupera

in questa finestra selezioniamo un disco diverso da quello dove stiamo recuperando il file, se selezioniamo lo stesso disco e possibile che durante il ripristino alcuni file vadano a soprascrivere gli stessi dati da recuperare

una volta selezionato il disco dove salvare i dati e clicato su OK comparirà questa finestra che ci indicherà lo stato di avanzamento del recupero

a fine operazione compare questa finestra

ed ecco il file che ho recuperato, si tratta di un programma che avevo copiato sulla penna USB per portarlo su un altro computer, purtroppo questo programma dopo il recupero non funziona più, evidentemente qualche byte è andato perso, per cui ripeto. è essenziale che recuperate i file cancellati immediatamente per avere una certezza sul loro recupero.

Il programma pesa poco più di 400 Kb, potete installarlo e dimenticarvelo, se non avviato non spreca risorse e occupa poco spazio su disco, ma in caso di necessità è già pronto all'uso.

Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione