Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

LibreOffice

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. EXE 64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Mac OS X
Linux
Release 5.4.2
categoria Applicazioni | Office
Lingua Programma
SO supportati XP - Vista - Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 208,0 Mb
link al sito principale
Dettagli

LibreOffice è l'alternativa gratuita al Microsoft Office. Contiene sei programmi: video scrittura, database, foglio di calcolo, presentazioni, disegno e creazione formule matematiche. un programma essenziale per tutti gli utenti del computer, dagli studenti fino ai lavori professionali. Creata dagli stessi sviluppatori di OpenOffice per rendere il progetto ancora più libero del precedente progetto.


AUP - 5.4.2 - 18 Ottobre 2017

 


 

Indice Guida

1 - Descrizione LibreOffice

2 - Installazione Windows 32 Bit

3 - Installazione Linux Ubuntu Già incluso in Ubuntu 11.04

4 - Caratteristiche LibreOffice



1
- Descrizione LibreOffice

Non capisco, Aiutamici non segnala mai versioni non stabili dei software gratuiti?

Vero, ma LibreOffice sarà a breve un evoluzione delle suite per la produttività, non potevamo trascurare un evento cosi importante, visto poi che la versione Windows 32Bit si installa a fianco e non sostituisce OpenOffice, vale la pena iniziare a parlarne per trovarci pronti quando verrà rilasciata la versione finale.

Quali sono le differenze fra LibreOffice e OpenOffice?

Allo stato attuale LibreOffice si differenzia di poco dal suo concorrente OpenOffice, ma in futuro andrà a sostituirlo definitivamente.

Prima di continuare la descrizione vi invito a visionare il video che segue:


Il 28 settembre 2010 alcuni membri del progetto OpenOffice.org danno vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e rendono disponibile un fork di OpenOffice.org rinominato appunto LibreOffice basato sulla versione 3.3. Il nome LibreOffice fu inizialmente pensato come provvisorio, in attesa che Oracle accettasse la richiesta della neonata fondazione di donarle il marchio OpenOffice.org e di entrare a far parte del gruppo di sviluppo della suite. Tuttavia, attualmente la società statunitense non sembra aver deciso di raccogliere l'invito.

Alla fondazione per lo sviluppo del nuovo software si è affiancata la comunità di OpenOffice.org e anche alcuni partner come Canonical, Google, Novell e Red Hat. Canonical, Novell e Red Hat hanno in progetto l'inserimento di LibreOffice nei loro Sistemi operativi.

In LibreOffice verrà fuso Go-oo e si suppone che in esso confluiranno anche caratteristiche sviluppate in altri fork precedenti di OO.o. Fra questi c'è OxygenOffice Professional che implementa OpenOffice.org, aggiungendo la possibilità di eseguire macro in Visual Basic for Applications (VBA) per Calc (per testing), aggiunge a Calc l'esportazione in HTML, rafforza il supporto di Access per Base, amplia la tavolozza dei colori, aggiunge help contestuale e documentatione addizionale, clip art, numerosi modelli ed esempi di documenti e oltre 90 font.

Le prime beta di LibreOffice si basano sul codice di OpenOffice 3.3, ma The Document Foundation ha annunciato una estesa riscrittura del codice di ogni singolo modulo della suite a partire da Calc che verrà dotato di un nuovo motore di calcolo, denominato in codice Ixion, che aumenterà le prestazioni e migliorerà le funzionalità di interazione coi database e il supporto alle macro VBA. Gli sviluppi apportati alla suite saranno volti anche a ridurne la dipendenza da Java.

Quindi nell'evoluzione futura si suppone che sarà il gruppo di lavoro di Oracle con OpenOffice a copiare codice da LibreOffice o forse OpenOffice sparirà o si evolverà separatamente a tutto vantaggio degli utenti finali.


Vai all'Installazione per Linux Ubuntu



2
- Installazione Windows 32 Bit


Per il download di Windows, una volta aperta la pagina scarichiamo i due pacchetti cerchiati in rosso, uno è il programma vero e proprio, il secondo è la guida in Italiano che se non installata fa aprire dal programma la guida on line in Inglese

E' possibile scaricare il programma anche in file Torrent dove si ha una maggiore velocità in download.

Una volta scaricati i due file lanciamo prima quello più grande ...install_multi.exe

nella prima finestra clicchiamo su Avanti

in questa fase il file verrà decompresso in una cartella sul desktop che a fine installazione potrà essere eliminata 

clicchiamo su Decomprimi

se non ancora presente verrà installato il pacchetto Microsoft Visual C++ 2008

clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

in questa finestra troveremo impostato come predefinito la voce Typical, ovvero verranno installati tutti gli aplicativi presenti nel pacchetto

selezionando Custom si potrà scegliere quali applicativi installare

vediamo in dettaglio la funzione Custom,
clicchiamo su Next

come abbiamo detto il pacchetto comprende sei applicazioni, in Custom è possibile eliminare uno o più applicazioni, ad esempio se non facciamo uso del database o non ci serve creare formule matematiche, possiamo eliminarle dall'installazione per risparmiare spazio su disco fisso.

Per eliminare una delle applicazioni basta cliccare sulla sua icona con il pulsante sinistro del mouse, comparirà un menu, selezioniamo l'icona con la X rossa 

come vedete uno dei programmi è stato deselezionato dall'installazione, in questo esempio ho deselezionato il foglio di calcolo. 

Una volta fatta la nostra scelta
clicchiamo su Next

nella finestra sotto il programma riconosce automaticamente le associazioni libere, ad esempio nel mio sistema è installato Openoffice con installato solo il programma di scrittura Write, come vediamo i documenti Word associati al programma OpenOffice Write è deselezionato

visto che in LibreOffice ho lasciato tutte le applicazioni da installare il programma vede che il foglio di calcolo e di presentazioni non sono associate, quindi ha spuntato solo le voci non associate

questo significa che se avete dei documenti di foglio di calcolo o presentazioni, cliccandole si aprirà direttamente LibreOffice senza dover aprire il programma e poi caricare questi documenti. Non spuntando la prima voce i documenti di testo, nel mio caso si aprirà OpenOffice invece di LibreOffice.

Una volta fatte le scelte
clicchiamo su Next

clicchiamo su Install

clicchiamo su Finish

a questo punto sul desktop si sono aggiunti una cartella e l'icona per avviare LibreOffice,

come secondo passo installiamo la guida in Italiano ...helppack_it.exe

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Decomprimi

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Installa

clicchiamo su Fine

a questo punto possiamo eliminare dal desktop le due cartelle di installazione che non servono più

eliminare o archiviare per future reinstallazioni i due file di installazione

e lanciare il programma Libre Office 


Salta installazione Linux e vai alle caratteristiche del programma



3
- Installazione su Linux Ubuntu

LibreOffice è già incluso in Ubuntu dalla versione 11.04



4
- Caratteristiche
LibreOffice

LibreOffice contiene sei applicazioni che sono: 

LibreOffice Base: Programma di creazione e gestione di database.
LibreOffice Calc: Foglio elettronico per il calcolo.
LibreOffice Draw: Programma di grafica vettoriale. Consente anche la modifica parziale di file in formato pdf, anche generati al di fuori della suite, mentre tutti i componenti della suite possono salvare file in questo formato.
LibreOffice Impress: Programma per la creazione di presentazioni multimediali.
LibreOffice Math: Programma per l'elaborazione di formule matematiche.
LibreOffice Writer: Programma per la videoscrittura.

Nel menu di Windows/Linux/Mac troverete sette icone, sei per aprire le vari applicazioni separatamente, la settima apre il menu per scegliere quale applicazione aprire, questa porta il solo nome LibreOffice  di cui vediamo la schermata qui sotto

da questo menu e possibile aprire le varie applicazioni, i documenti realizzati/modificati o i modelli che sono documenti vuoti preimpostati per le varie necessità

per accedeere alla guida in Italiano, qualora l'avete installato, selezionate nel menu il punto interrogativo ? - Guida di LibreOffice, oppure premete il tasto F1

la guida è molto corposa e spiega ogni funzione del programma

qui sotto vediamo le schermate delle varie applicazioni incluso nella suite:

LibreOffice Writer: Programma per la videoscrittura.


LibreOffice Calc
: Foglio elettronico per il calcolo.


LibreOffice Impress
: Programma per la creazione di presentazioni multimediali.


LibreOffice Draw
: Programma di grafica vettoriale. Consente anche la modifica parziale di file in formato pdf, anche generati al di fuori della suite, mentre tutti i componenti della suite possono salvare file in questo formato.


LibreOffice Base
: Programma di creazione e gestione di database.


LibreOffice Math
: Programma per l'elaborazione di formule matematiche.

In apertura avevamo detto: LibreOffice è l'alternativa gratuita al Microsoft Office, spendiamo alcune parole su questo argomento, la versione Office di Microsoft che contiene anche il database come in LibreOffice è la Professional che ha un costo di 699,00 Euro, certo i due pacchetti non si possono mettere a confronto, ma se non avete soldi da buttare potete svolgere le stesse operazioni con LibreOffice che è assolutamente Gratuito, 0,00 Euro.


Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione