LibreOffice è l'alternativa gratuita al Microsoft Office. Contiene sei programmi: video scrittura, database, foglio di calcolo, presentazioni, disegno e creazione formule matematiche. Un programma essenziale per tutti gli utenti del computer, dagli studenti fino ai lavori professionali.
AUP - 6.1.4 Fresh |
18 Gennaio 2018 |
Windows 7/8/10 |
AUP - 6.0.6 Still |
22 Agosto 2018 |
Windows 7/8/10 (Stabile) |
AUP - 5.4.7 Legacy |
11 Agosto 2018 |
Windows XP/Vista |
Nella pagina Download trovate tutte le versioni EXE e AUP
Novità 6.2.0
LibreOffice 6.2 introduce diverse novità in termini di design dell'interfaccia utente e di funzionalità, oltre a un incremento di compatibilità e prestazioni.
Barra Notebook
- La Barra notebook rappresenta una nuova interfaccia utente, benché opzionale. Riunisce le barre degli strumenti raggruppandole in schede, consentendo così di velocizzare e rendere più efficiente il vostro lavoro.
- Non è attiva per impostazione predefinita, quindi potete provarla accedendo al menu Visualizza > Interfaccia utente > A schede.
- A questo punto potete spostarvi tra le schede per accedere alle diverse caratteristiche e opzioni, tutte ordinatamente suddivise in gruppi.
- Per ottenere maggiori informazioni sulla funzione di un pulsante, è sufficiente posizionarvi sopra il puntatore del mouse.
- I pulsanti di scelta rapida per annullare/ripristinare le ultime azioni e salvare o stampare un documento si trovano in alto a sinistra.
- Da qui potete anche aprire il menu completo. Se desiderate tornare all'interfaccia utente tradizionale è sufficiente accedere al menu Visualizza > Interfaccia utente e selezionare la voce Barra degli strumenti standard.
- È disponibile anche un tipo di Barra notebook alternativa, denominato Barra raggruppata compatta.
- Quest'ultima garantisce un rapido accesso alle funzioni più comuni e a menu a discesa che permettono di visualizzarne altre.
- Per tornare all'interfaccia tradizionale, selezionate Menu, Interfaccia utente, Barra degli strumenti standard.
Nuovi progressi di carattere generale
- Sono stati realizzati numerosi progressi nel supporto ai formati OOXML ed EMF, specialmente per quanto riguarda grafici e animazioni, allo scopo di garantire una compatibilità ancora più elevata con i documenti Microsoft Office.
- Inoltre, l'implementazione della crittografia agile per il formato OOXML e del metodo di autenticazione HMAC è garanzia di una più elevata sicurezza dei documenti.
- Ora è possibile apporre l'immagine di una firma manoscritta sulla riga della firma in fondo alla pagina.
- Il sistema di aiuto ora dispone di un metodo di filtraggio più rapido delle parole chiave dell'indice grazie all'evidenziazione del termine di ricerca durante la digitazione e alla visualizzazione dei risultati in base al modulo selezionato.
- I menu contestuali sono stati riorganizzati per una maggiore uniformità tra i diversi componenti della suite.
- Infine, la finestra di dialogo relativa alla personalizzazione di LibreOffice è ora più veloce, più efficiente e più stabile.
Writer
- In Writer è ora possibile copiare direttamente i dati dei fogli elettronici nelle tabelle esistenti, invece di inserirli come oggetti.
- Durante l'esportazione di un documento, il testo codificato in UTF-8 e UTF-16 ora può essere salvato anche senza il contrassegno BOM (Byte Order Mark).
- LibreLogo, l'interfaccia di programmazione per la progettazione grafica e l'istruzione, dispone di testing dei moduli, correzioni e miglioramenti del compilatore.
- La registrazione delle modifiche apportate a un documento ora è molto più rapida e performante, soprattutto nei documenti di grandi dimensioni.
Calc
- In un foglio elettronico è ora possibile effettuare analisi di regressione multivariata grazie allo strumento di regressione.
- Inoltre sono ora disponibili molte altre misure statistiche nell'output dell'analisi.
- Intanto la convalida dei dati ora supporta formule personalizzate.
- È stata aggiunta una nuova funzione REGEX per il riscontro di testo con un'espressione regolare e, facoltativamente, per una sua sostituzione.
Impress e Draw
- In fase di modifica di un'animazione è ora possibile variare il percorso del movimento trascinandone i relativi punti di controllo.
- In Draw sono stati aggiunti altri due stili di disegno relativi al testo, mentre è stato aggiunto un sottomenu Tabella al menu Formato.
Installazione
LibreOffice è composto da due file, il programma e l'HelkpPack che è la guida in italiano, se non si installa l'HelkpPack si dovrà leggere la guida On-Line

Lanciamo il programma e clicchiamo su Avanti

Clicchiamo su Avanti

Clicchiamo su Installa

attendiamo l'installazione

Se non presente, durante l'installazione verrà installato anche il pacchetto Microsoft Visual C++ necessario per poter utilizzare LibreOffice

clicchiamo su Fine

il secondo file Helppack serve per installare la guida in italiano, non è necessario per la funzionalità di LibreOffice ma è utile per conoscere le funzioni del programma

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Avanti

clicchiamo su Installa

clicchiamo su Fine

Descrizione
LibreOffice è una suite con sei applicazioni, avviando il programma compare il menu iniziale da dove è possibile lanciare l'applicazione che interessa, inoltre sempre dal menu iniziale e possibile aprire i documenti su cui abbiamo già lavorato o alcuni modelli per iniziare un nuovo lavoro
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Writer
Writer possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione testi e desktop publishing moderno e ricco di funzionalità. E' abbastanza semplice per un memo veloce, ma abbastanza potente per creare dei libri completi di contenuti, diagrammi, indici, e altro. Siete liberi di concentrarvi sul vostro messaggio, mentre Writer si occuperà dell'aspetto del documento.
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Calc
Calc è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato. Gli utenti meno esperti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e quanti svolgono calcoli complessi apprezzeranno l'ampia gamma di funzioni avanzate. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare una gamma completa di funzioni avanzate all'interno dei fogli elettronici. È anche possibile scaricare dei modelli dal repository dei modelli di LibreOffice, per soluzioni già pronte.
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Impress
Impress è uno strumento straordinario per la creazione di presentazioni multimediali. Durante la fase di realizzazione, Impress vi permette di visualizzare le slide secondo varie modalità, in base alle vostre esigenze: Normale (per le modifiche generali), Struttura (per l'organizzazione e la struttura del contenuto testuale), Note (per vedere e modificare le note relative a una slide), Stampati (se desiderate avere il materiale su carta) e Ordine diapositive (per un'anteprima che permetta di trovare e ordinare velocemente le slide).
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Draw
Draw permette di produrre qualsiasi cosa, da un semplice schizzo a un piano complesso, e offre la possibilità di comunicare usando grafici e diagrammi. Con pagine di dimensioni massime di 300x300cm, Draw è un eccellente pacchetto per la produzione di disegno tecnico, poster e molto altro. Potete manipolare oggetti, raggrupparli, ritagliarli, usare oggetti in 3D e molto altro.
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Math
Math è l'editor di formule per la suite LibreOffice. Può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate. Le formule possono includere un'ampia gamma di elementi, dalle frazioni ai termini con esponenti e indici, dagli integrali alle funzioni matematiche, dalle disuguaglianze ai sistemi di equazioni e alle matrici.
Clicca sull'immagine per ingrandire
LibreOffice Base
Base è un database front end perfettamente integrato con l'ambiente desktop e ricco di caratteristiche interessanti. È progettato per soddisfare le necessità di una vasta gamma di utenti in qualsiasi ambito; risponde alle esigenze degli utenti più avanzati e delle imprese e fornisce driver nativi per alcuni dei sistemi di gestione di database più diffusi in ambito multiutente: MySQL, Adabas D, MS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC - e ODBC - permette di connettersi praticamente a qualsiasi altro tipo di motore esistente.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Helppack
Installando Helppack si avrà la guida completa di LibreOffice a cui si può accedere da qualsiasi applicazione cliccando sul menu Aiuto - Guida di LibreOffice
Clicca sull'immagine per ingrandire