Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Panda USB Vaccine

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Release 1.0.1.4
categoria :. Sicurezza | AntiSpyware
Lingua Programma
SO supportati XP - Vista
Dimensioni 804 Kb
link al sito principale
Dettagli

Panda USB Vaccine è un programma che permette di disabilitare l'avvio automatico "Autorun.inf" nel PC e dalle Penne USB al fine di prevenire le infezioni da malware. Quando viene applicato, il vaccino blocca in modo permanente un file AUTORUN.INF per impedire che venga letto, creato, eliminato o modificato da un virus. Panda USB Vaccine attualmente funziona solo su Penne USB formattate in FAT e FAT32.


Descrizione

Il sistema operativo Windows usa il file autorun.inf per determinare le azioni da intraprendere quando si inserisce una Penna USB o Hard Disk alla presa USB del computer. Il file in questione risiede nella directory radice della Penna USB e, spesso, potrebbe essere utilizzata da malware per propagare un'infezione all’interno del nostro sistema operativo.

Panda USB Vaccine ha due funzionalità:

  • 1 - Impedisce l'esecuzione del file autorun.inf sul proprio computer da qualsiasi periferica venga collegato alla presa USB del PC. Disattivabile.

  • 2 - Inserisce nella Penne USB un file autorun.inf che è impossibile da modificare, cancellare ed essere letto, cosi da evitare che un malware possa infettarlo.

Ma perché dovrei usare un programma simile?

Se utilizziamo la penna USB solo sui nostri computer, tale programma non serve assolutamente a nulla.

Ma se portiamo la Penna USB con noi per usare programmi e documenti su altri computer, da amici, a scuola, sul lavoro, negli Internet Café, ecc. e questi PC fossero infetti da virus, rischieremo che la nostra penna venga infettato da un virus e tornando a casa infetteremo anche il nostro computer.

Autorun.inf cos'è?

Se frequentate Aiutamici da tempo conoscete già i programmi CodySafe e AUP. CodySafe è un programma Menu per lanciare le applicazioni senza installazioni da Penna USB.

Quando inserite la penna al computer compare poco dopo un menu dove e possibile lanciare le varie applicazioni. L'esecuzione di questo menu dipende dal file autorun.inf installato sulla penna dal programma CodySafe.

Come vediamo qui sotto, il file autorun.inf contiene solo il percorso per aprire il Menu CodySafe, quindi nulla di pericoloso, il problema e che se inseriamo la penna su un computer infetto questo file verrebbe modificato e potrebbe lanciare un virus

Se nella penna non vediamo il file autorun.inf non è detto che non ci sia, può essere nascosto, per poter vedere i file nascosti si deve andare in Pannello di controllo - Opzioni Cartella - Visualizzazione e spuntare la voce Visualizza cartelle e file nascosti ovviamente non è necessario che visualizzate questi file, lo dico solo a scopo informativo.


Installazione


Lanciamo il programma e clicchiamo su OK

clicchiamo su Next

accettiamo la licenza e clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

clicchiamo su Finish


Utilizzo


L'utilizzo del programma è semplicissimo, iniziamo dalla protezione del computer, se la scritta è in arancione Computer not vaccinated significa che il sistema non è protetto, se invece e in verde Computer vaccinated significa che è protetto. 

Possiamo Attivare e Disattivare la protezione in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Vaccinate computer e Remove vaccine, la disattivazione potrebbe rendersi utile per poter lanciare programmi da CD/DVD che con la protezione attiva non si avvierebbe

Questo ovviamente se sul nostro computer si inserisce spesso penne provenienti da altri computer. Se sul nostro computer usiamo solo la nostra penna consiglio, una volta vaccinato la nostra Penna USB, di disinstallare il programma, non servirebbe a nulla e sprecherebbe solo risorse di sistema essendo sempre attivo.

Nel caso disinstallate il programma, impostatelo prima su Computer not vaccinated
altrimenti il sistema bloccherà l'avvio automatico.

Per proteggere la Penna USB, il programma una volta avviato riconosce subito la penna inserita, basta cliccare il pulsante Vaccine USB

attendiamo e quando di fianco alla lettera della Penna USB compare l'indicazione (vaccinated) il lavoro è terminato, questione di pochi secondi

qui vediamo il contenuto della mia Penna USB con il programma CodySafe installato, notate che ci sono due file autorun. AUTORUN_.INF è quello creato da CodySafe che è stato rinominato con l'aggiunta di un trattino finale e le lettere tutte in maiuscolo, e il nuovo file autorun.inf vaccinato dal programma, cliccando su questo file per aprirlo ci compare il messaggio Accesso negato, provate anche a cancellarlo manualmente, non ci riuscirete perché protetto, altrimenti non avrebbe senso utilizzare il programma.

Per eliminare questo file dalla Penna USB sarà necessario formattare la penna

Una volta che la penna è stata vaccinata, inserendolo nella presa USB del computer non succederà nulla di nulla, non si avvia il programma CodySafe e neanche compare la finestra che ci chiede che vogliamo fare.

Per poter aprire la penna dobbiamo andare in Risorse del computer e selezionare la penna USB 

quindi possiamo lanciare senza problemi CodySafe o altro programma

nel caso utilizzate CodySafe, una volta che il suo file autorun.inf è stato modificato, comparirà un avviso, perché in CodySafe c'è una protezione che ci avvisa che il suo file di avvio e stato modificato e potrebbe trattarsi di un virus, ma visto che lo abbiamo modificato noi, clicchiamo semplicemente sul pulsante Accetta modifiche e continua...

se il sistema è protetto Computer vaccinated inserendo una penna non vaccinata, il programma CodySafe non si avvia, ma compare la finestra di windows che ci chiede cosa fare

insieme alla finestra di windows compare la finestra di Panda USB Vaccine che ci chiede se vogliamo vaccinare quella penna, nel caso vogliamo vaccinarlo clicchiamo il pulsante Vaccinate USB

Se la penna non è vostra, avvisate prima il proprietario della funzione del programma

Se lo vaccinate attendete che completi l'operazione e quando compare la scritta This USB is now vaccinated potete chiudere la finestra cliccando su Close

con il programma Panda USB Vaccine installato sul computer ci sarà il controllo costante di tutte le penne inserite nella presa USB, incluso i dischi fissi esterni, ma questi se sono formattati in NTFS non potranno essere vaccinati, al momento vengono riconosciuti solo le formattazioni FAT e FAT32.

Come ultimo consiglio, se avete usato la penna su un altro computer, utilizzate il vostro programma Antivirus per fare una scansione della Penna USB, il programma di cui abbiamo parlato blocca solo l'esecuzione automatica del file autorun.inf, se il virus ha infettato programmi e documenti contenuti nella penna, Panda USB Vaccine non è in grado ne di rilevarlo ne di rimuoverlo.


Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione