Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Atomic Clock Synchronizer

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Release 1.0
categoria :. Utilità | Vari
Lingua Programma
SO supportati 95 - 98 - ME - 98SE - 2000
Dimensioni 629 Kb
link al sito principale
Dettagli
Atomic Clock Synchronizer é un programma che sincronizza l'orologio del computer con il servizio dell'orario atomico. A meno che non si utilizzi il computer per scopi scientifici, il programma risulterebbe quasi inutile, però con dei semplici click di mouse potreste reimpostare l'orario esatto del computer che con il passare del tempo e l'usurarsi della batteria tampone, rimane indietro.

Se il computer resta indietro con l'orario di molte ore o giorni, forse la batteria del BIOS deve essere sostituita, questo programma serve solo per sincronizzare l'orologio del computer con quello del servizio atomico, non certo per riparare o ricaricare la batteria. Se la batteria tampone si scarica completamente rende impossibile anche l'avvio del computer, cancellando la configurazione del BIOS.

Se l'orario del computer resta indietro di pochi minuti a distanza di settimane é normale, non dovete preoccuparvi, il computer non ha un orologio al quarzo che spacca il secondo e anche quelli al quarzo non sono mai perfetti al 100%.

Installiamo il programma e nella prima schermata clicchiamo su Next

accettiamo la licenza e clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

selezioniamo la cartella d'installazione e clicchiamo su Next

clicchiamo su SI

clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

clicchiamo su Finish

avviamo il programma dal menu di windows

schermata iniziale senza orari

colleghiamoci a Internet e clicchiamo Get time, l'orario atomico viene mostrato nella casellina verde.
Nella casella bianca dovrebbe esserci l'orario del nostro computer, pensavo si trattasse di un difetto del programma, poi ho pensato a cambiare i colori del desktop di windows che io ho impostato in Bianco

e finalmente sono riuscito a vedere il colore dell'orario del mio computer, purtroppo avevo già sincronizzato l'orario, ma già in questa finestra possiamo vedere che il computer ha perso un secondo dall'orario atomico. L'orologio del computer non e mai preciso al secondo e perde naturalmente il tempo, non pensate a un difetto a meno che il tempo perso non risulti in ore, in quel caso la batteria e scarica e va sostituita.

per fare la prova del reale funzionamento di questo programma, ho volutamente cambiato data e ora impostandolo al 8 Dicembre 2005 ore 8:23 quando la data attuale era 25 Ottobre 2004 ore 11:21

come possiamo vedere tale impostazione e stata rilevata anche dal programma

a questo punto clicchiamo sul pulsante Get time per caricare da internet l'orario atomico e successivamente clicchiamo Adjust time per correggere l'orario del nostro computer

ecco quindi che dal 2005 siamo tornati nel passato attuale e l'orario è  stato sincronizzato perfettamente.

Nel menu Properties possiamo impostare che il programmi si carichi con windows selezionando autorun, ma in questo caso ad ogni avvio di windows dovremmo collegarci a internet, spuntando la voce synchronize every il programma aggiornerà l'orario a distanza di tempo che noi impostiamo, ma queste funzioni sono utili solo per chi lavora in ambito scientifico dove gli e richiesto una data reale sui dati, non certo per un utente normale.

Quindi consiglio di non fare nessuna impostazione, quando ci interessa correggere l'orario apriamo il programma e facciamo l'aggiornamento manuale.

Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca


Sezione