Kwiks é un emulazione di QIX, un famoso videogioco da bar degli anni 80. A nostra disposizione abbiamo un pixel luminoso lungo il bordo dello schermo, muovendo questo pixel con i tasti freccia, dobbiamo comporre delle caselle dove rinchiudere le sfere luminose. Il gioco e molto più semplice della versione originale, non permette il salvataggio dei punteggi e non si installa, ma provatelo.
IL gioco non si installa, basta decomprimere il file ZIP e cliccare sulla sua icona
avviando il gioco clicchiamo Invio fino a che lo schermo non diventa tutto nero e con una pallina rossa
nella parte alta dello schermo vedremmo un pixel bianco lampeggiante, premiamo il tasto freccia giù e disegniamo un rettangolo usando gli altri tasti freccia.
Attenzione, mai tornare indietro una volta iniziato il disegno di un rettangolo, perderete una pedina.
Lo scopo e quello di rinchiudere le sfere luminose in uno spazio il più piccolo possibile.
come vediamo qui sotto ho rinchiuso una sferetta rossa, me ne restano altre due, il bello di questo gioco e che non ci mette nessuna fretta, non c'é un tempo limite da rispettare, e non abbiate fretta, se le sfere luminose ci colpiscono mentre stiamo disegnando un nuovo rettangolo perdiamo una pedina, restando invece sui bordi dello schermo o dentro l'area dei riquadri disegnati siamo al sicuro, aspettiamo che le sfere si allontanino per iniziare un nuovo rettangolo
passando da un livello ad un altro, aumentano le sfere, da una si passa a tre, poi a cinque, e cosi via
personalmente amo questo tipo di gioco e vi consiglio di provarlo, peccato che non mantenga i punteggi realizzati.