Notepad++ è un editor testuale, gratuito e in italiano, che può essere utilizzato anche per la creazione di codice HTML. È uno degli editor più avanzati e diffusi per la varietà di funzionalità e per la flessibilità d’uso, grazie anche all’ampia configurabilità. È distribuito con licenza GPL ed è perciò libero di essere utilizzato e modificato.
AUP 8.7.3 - 03 Dicembre 2024
Descrizione
Notepad++ è un software che segue la filosofia FOSS (Free and Open Source Software), supporta l'autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l'evidenziazione delle parentesi e dell'indentazione. Supporta anche l'aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.
Ha un'interfaccia personalizzabile, ed è possibile aprire più documenti all'interno della stessa finestra di programma tramite l'uso delle linguette. Presenta stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.
Inoltre gli utenti possono definire l'evidenziazione della sintassi e l'autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.
Altre caratteristiche sono:
- Code folding ed evidenziazione del codice (anche personalizzata)
- Evidenziazione delle Parentesi e LineaGuida all'Indentazione
- Stampa a colori
- Auto-completamento
- Visualizzazione a schede (per aprire più documenti)
- Possibilità di dividere la visuale per vedere contemporaneamente 2 file diversi o altre parti dello stesso file
- Supporto per Ricerca mediante espressioni regolari
- Zoom in e zoom out
- Supporto Windows Cinese, Giapponese e Coreano
- Possibilità di selezionare file preferiti
Installazione
Lanciamo il programma e clicchiamo su OK
clicchiamo su Avanti
leggiamo la licenza e clicchiamo su Accetto
clicchiamo su Avanti
In questa finestra clicchiamo sul segno + di Localization
scorriamo la lista e selezioniamo Italian quindi clicchiamo su Avanti
se desideriamo l'icona sul desktop selezioniamo questa opzione e clicchiamo su Installa
clicchiamo su Fine
Utilizzo
Lanciando il programma, la prima volta compare un documento, riporta le novità dell'ultima versione rilasciata, si può chiudere.
La differenza fra Notepad++ e il Notepad (Blocco note di Windows) è abissale, se non avete mai usato il Blocco note probabilmente non utilizzerete neanche Notepad++.
Notepad++ può tornare utile anche se non siamo programmatori, usato al posto del Blocco note permette di aprire più documenti all''interno della stessa finestra.
La schermata qui sotto appartiene a una pagina web e i colori distinguono i codici dal testo normale
Il programma permette di selezionare un linguaggio di programmazione per adeguare i colori alle funzioni utilizzate da quel tipo di linguaggio
Le opzioni del programma sono tantissime per adattarlo a qualsiasi progetto
Per i programmatori c'è una guida on line in inglese <Clicca qui> Se utilizzi il browser Google Chrome che ha il traduttore integrato potrai leggere la guida in italiano come nella figura qui sotto, casomai utilizzando la versione AUP senza installazione.