Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

ZPaint

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Release 1.4
categoria :. Webmaster | Grafica
Lingua Programma
SO supportati 98 - XP
Dimensioni 286 Kb
link al sito principale
Dettagli
ZPaint è un programma gratuito per creare pulsanti e bottoni in 3D per pagine web. L'ultima versione di questo programma risale all'anno 2000, comunque anche se di piccole dimensioni ha delle potenzialità incredibili, penso che l'unico limite di questo programma può risiedere nella fantasia del webmaster, nella descrizione diversi esempi di pulsanti realizzabili velocemente, basta fare solo un po' di pratica con le semplici opzioni.

Ci sono programmi cosi semplici e di piccole dimensioni che a volte uno da per scontato che non serve proprio a nulla e non vale neanche la pena provarlo, cerchiamo allora di creare certi effetti con programmi mastodontici andando solo a complicarci il lavoro.

Se siete webmaster alle prime armi e non conoscete ancora i programmi di grafica, questo programma vi permetterà di creare dei bottoni professionali con pochi e semplici operazioni.

Installiamo il programma selezionando la cartella e cliccando sul pulsante Install

questa finestra vi avvisa della fine dell'installazione e che per aprire il programma lo si deve selezionare nel menu Programmi di Windows

il programma e diviso in tre finestre separate, nella finestra Surface è possibile modificare il contrasto del colore selezionato, scegliere il colore da utilizzare per il bottone oppure una gif grafica, si può selezionare l'opacità del bottone e la trasparenza.

Nella finestra Shape e possibile scegliere diversi stili di ombreggiature impostando i tre gruppi di icone, sotto a queste il numero a sinistra imposta la dimensione dell'ombreggiatura del bottone, quello a destra imposta le curve degli angoli. Modificando opportunamente questi pochi valori e possibile creare migliaia di bottoni uno diverso dall'altro, più un basso alcuni esempi.

La terza finestra e quella del disegno, questa può essere ampliata anche a tutto schermo, si può caricare delle immagini solo in BMP da utilizzare come sfondo per disegnale i pulsanti sopra, specialmente se vogliamo usare l'effetto trasparenza.

L'unico difetto che si potrebbe pensare e che non permette di ritagliare il pulsante, ma una volta salvata l'immagine possiamo utilizzare l'ottimo Paint di Windows per effettuare dei ritagli visto che possiede anche lo zoom.

selezionare un colore o un tema grafico e semplicissimo, per il tema grafico dovremmo già disporre delle immagini da utilizzare al posto del colore, questo ci permetterebbe ad esempio disponendo di un'immagine tipo legno, di realizzare dei pulsanti legnosi :o)

ecco alcuni esempi realizzabili, questo esempio e presente nella cartella del programma

questi invece li ho fatti io in pochi attimi utilizzando il solo colore verde

ecco qui sotto cosa intendevo nell'usare degli sfondi grafici al posto del colore, ovviamente i bottoni che utilizzano la grafica vengono a pesare di più di quelli a solo colore

Non credete almeno a guardare questi bottoni, che questo programma vale la pena di essere provato senza alcun dubbio?

Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione